Idoneità Non Agonistica

CERTIFICAZIONE DI IDONEITA’ ALLA PRATICA DI ATTIVITA’ SPORTIVA NON AGONISTICA (DM 24/04/13)

LA SALUTE E LO SPORT SONO UNA COSA TROPPO SERIA PERCHE’ TI POSSA BASTARE SOLO UN “CERTIFICATO”!

Indipendentemente dalle normative vigenti, la nostra idea è stata sempre quella di SUGGERIRE UN PROTOCOLLO di visita che meglio si adatti alle esigenze e alle caratteristiche di ogni singolo atleta/paziente.

Tutti i protocolli sotto descritti prevedono il rilascio della certificazione in tempo reale insieme alla documentazione clinica.

VISITA BASE

Visita clinica del medico, misure antropometriche, acuità visiva, spirometria ed elettrocardiogramma a riposo. Consigliata ai bambini fino a 10 anni, ai meno giovani e alle donne che frequentano i corsi di “ginnastica dolce”.

VISITA CON TEST DA SFORZO STANDARD

Visita clinica del medico, misure antropometriche, acuità visiva, spirometria ed elettrocardiogramma durante sforzo eseguito con Harvard Step-Test (3 minuti). Consigliata a bambini dai 10-11 anni senza qualifica di agonista, adolescenti, giovani adulti fino ai 40-45 anni.

VISITA CON TEST ERGOMETRICO MASSIMALE

Visita clinica del medico specialista in Medicina dello Sport, misure antropometriche, acuità visiva, spirometria, elettrocardiogramma a riposo e durante test massimale al cicloergometro o al treadmill. Consigliata ai soggetti maschi maggiori di 45 anni, soprattutto se fumatori, ipertesi, cardiopatici o molto ben allenati.

TEST CARDIOPOLMONARE:

Per coloro i quali praticano attività aerobica (ciclismo, atletica, triathlon) con allenamenti intensi e costanti e desiderano, oltre ad un controllo clinico approfondito, anche delle indicazioni sulla performance e sull’allenamento il nostro Centro propone una VALUTAZIONE FUNZIONALE con misura del MASSIMO CONSUMO DI OSSIGENO (VO2max).

Per questo tipo di approccio si rimanda alla sezione: Medicina dello Sport - Fisiologia e Preparazione Atletica